Come la racconto

Sto preparando questo viaggio. Oggi, mentre mi facevo la mia passeggiatina di due ore e quaranta da una parte all’altra di Roma, stavo pensando a come raccontarlo e soprattutto se raccontarlo.

Non sono il tipo da vlog, da video a ogni passo. Youtube è strapiena di video,a dopo un po’ mi sembrano sembrano tutti uguali, parecchi pure piuttosto infantili. E nemmeno sono dell’idea di mettermi a pubblicare su Instagram o su qualche altro social foto e messaggio delle mie peripezie. Dovrei riaprire un po’ di account e non ci penso proprio.

Leggo spesso che tanti viaggiatori portano con se un taccuino o un diario o quello che è su cui appuntare note, sensazioni e sentimenti di quanto stanno vivendo. Questa probabilmente sarà la via che intenderò percorrere.

Amo la fotografia anche se abbiamo un litigato: ultimamente non scatto ne molto ne con soddisfazione. Magari metto insieme le foto per raccontare (dopo!) il mio viaggio. Forse. Foto e appunti, potrebbe essere un’idea.

Altro dilemma: digitale o pellicola; digitale + batterie + Memory Card. o Analogica + scorta di pellicole.

La prima, sicuramente, mi permetterebbe di scattare quanto voglio, basta avere SD e batterie cariche. Al rientro le foto sono bell’e pronte. La seconda richiede più attenzione: non posso portare rullini a nastro quindi ogni scatto dovrà essere soppesato prima del fatidico click. Poi dovrò svilupparle. Fare ogni passaggio con precisione, pena la perdita di frammenti preziosi.

Gli appunti: ecco, un bel dettaglio. A me piace scrivere. Un quaderno lo porto di sicuro. Col senno di poi, considerando quando ho scritto quest’articolo che poi è rimasto tra le bozze, ho preso anche una stilografica, non per scrivere, ma per vergare.

Questo viaggio è importante, probabilmente la maggior parte resterà solo tra i miei pensieri. Soprattutto sono dell’idea di fregarmene di raccontarlo centimetro per centimetro quanto più godermelo al meglio. Gli altri avranno qualche indicazione, degli sprazzi, tutto il resto sarà dentro la mia testa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Twitter Auto Publish Powered By : XYZScripts.com